Venerdì 13 dicembre ore 16.30

Il Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano ospiterà una conferenza dal titolo “L’attività di Sano di Pietro e dei suoi ‘compagni’”, tenuta dal professor Alessandro Bagnoli, docente presso l’Università degli Studi di Siena. L’incontro segna l’inizio di un ciclo di appuntamenti culturali, pensati per avvicinare la cittadinanza alla conoscenza degli artisti, delle opere e dei reperti archeologici custoditi nelle collezioni del museo.
A coordinare la conferenza sarà la neo-direttrice del Museo, la dottoressa Patrizia La Porta.

La conferenza inaugurale sarà dedicata alla Madonna col Bambino di Sano di Pietro, un’opera che rappresenta uno dei tesori del museo.
Recentemente, la produzione di questo grande pittore senese è stata oggetto di studio per una mostra tenutasi la scorsa estate a Massa Marittima, incentrata su Stefano di Giovanni detto il Sassetta e sul contesto artistico del suo tempo.
Il professor Bagnoli, curatore della mostra, ha riconsiderato l’intero corpus di opere di Sano di Pietro, individuando contributi di più mani e ridefinendo le relazioni tra l’artista e i suoi collaboratori.

Ingresso Gratuito - Prenotazione non obbligatoria

Per info:
Museo Civico Pinacoteca Crociani  Tel. 0578717300
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.