Domenica 18 settembre 2022 si svolgerà la 5^ Giornata Nazionale dei Piccoli Musei.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei, fondata nel 2007 per promuovere l’importante ruolo che i Piccoli Musei ricoprono, D’altra parte le strutture espositive di minori dimensioni da sempre riescono a creare, rispetto ai grandi musei, un legame più stretto con il territorio e con la comunità, offrendo esperienze originali ai visitatori, anche dal punto di vista estetico e formativo.

Questa Giornata Nazionale è la nostra festa, per questo il Comune e la Pro Loco offriranno, per dimostrare, ancora una volta, che Montepulciano è una città aperta all'accoglienza e alla crescita personale dei propri cittadini e dei visitatori, l’ingresso gratuito ad uno dei suoi tesori: il Museo Civico Pinacoteca Crociani. Verranno inoltre offerti in dono alcuni gadget rappresentativi.

Con questo semplice ma simbolico gesto, Montepulciano intende sottolineare la propria adesione al tema della giornata nazionale che individua i piccoli musei come porta di accesso al territorio: dunque il Museo Civico come punto di partenza culturale per conoscere il territorio.