Come ogni anno il Museo in collaborazione con la Regione Toscana organizza vari eventi.

Il ciclo di visite si aprirà con La notte dei musei che si svolgerà Sabato 21 maggio 2016 con apertura straordinaria dalle 21.00 alle 23.00 adingresso gratuito.

Il secondo appuntamento sarà Sabato 28 Maggio 2016 con l'evento dal titolo Montepulciano d'epoca.

Il tour inizierà alle 15.30 con ritrovo davanti alla Chiesa di Sant'Agneseper intraprendere una passeggiata per le vie di Montepulciano, dove la guida ci mostrerà i luoghi rappresentati nei dipinti e nelle litografie della sezione Poliziana del Museo Civico Pinacoteca Crociani. All’arrivo alla sede museale, verranno confrontati i cambiamenti nel paesaggio urbano e naturale del paese tramite testimonianze fotografiche inedite del primo ‘900 e dei dipinti storici della collezione Ranieri Rossi.

Il terzo, ed ultimo evento, è previsto per sabato 4 Giugno 2016 alle ore 15.30 presso la sede del Museo Civico per iniziare  la visita guidata  alla mostra intitolata  "Giuseppe Marchianò (1911-1988) Un pittore eclettico del Novecento italiano” nell’ambito della esposizione, la figlia Grazia, orientalista e curatrice degli scritti di Elémire Zolla (1926-2002), illustra il profilo artistico di suo padre e di Zolla, cittadino illustre di Montepulciano, la cui opera poliedrica di pensatore e scrittore è riconosciuta dall’UNESCO “bene culturale dell’umanità”.