Inaugurazione giovedì 24 agosto 2023 ore 17.00

La mostra ricorda la scomparsa, dopo 10 anni, del pittore garfagnino Angelo Roberto Fiori. Insegnante di Educazione Artistica, diplomato all’Istituto d’ Arte “A. Passaglia“ di Lucca nel 1971 e all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1975, l’artista era particolarmente legato a Montepulciano e al suo territorio avendo delle forti amicizie con poliziani e pientini nate alla fine degli anni 70.

Le opere di Fiori sono vivide e sorprendenti, illuminano lo sguardo con colori brillanti e solari che si scontrano con gli sguardi bassi e i volti cupi dei personaggi ritratti. Un’atmosfera irreale, quasi ultraterrena, che provoca un’altalena di emozioni negli occhi di chi osserva. 
Fiori ha raggiunto il principale traguardo di ogni pittore, di ogni artista, la riconoscibilità. La sua pittura ha una precipua cifra stilistica connotata da sapienti impianti grafico-compositivi da cui trapela una navigata esperienza ben ravvisabile nella sua opera grafica dalla sapiente e calettata forza segnica. Nei dipinti i partiti cromatici stesi in sensibili armonie tonali son tangibile testimonianza di una sensibilità acquisita in un lungo percorso.


La mostra resterà esposta fino al 30 novembre 2023 nel salone del piano terra e seminterrato del museo.

Giorno dell'inaugurazione ingresso gratuito.